Sempre più al giorno d’oggi i dati che abbiamo in azienda, nello studio, a casa, hanno un valore che è difficile valorizzare realmente. Solo quando si subisce un attacco informatico capiamo il vero valore!
Ci sono degli strumenti fondamentali per ridurre i rischi informatici.
uno strumento che controlla continuamente i file, lo scambio degli stessi e comportamenti anomali su di essi da uno strumento come questo è fondamentale anche il supporto in caso di attacco.
in questo caso il controllo diventa perimetrico e viene impedito l’accesso dall’esterno della rete in modalità automatica e monitorata anche li da antivirus, controllando tutto il traffico in ingresso e uscita dalla rete, gli aggiornamenti continui e un supporto continuo anche qui è fondamentale.
i dati devono essere salvati in più luoghi fisici e supporti per evitare ogni possibilità di perdita dei dati non “solo” dovuti ad attacchi informatici ma a furti, allagamenti ed eventi naturali.
un altro fattore importante è chi utilizza il pc, che deve fare attenzione ad ogni anomalia, usare password “forti” e fermarsi in caso di dubbio e chiedere al supporto informatico.
Contattaci per avere una nostra consulenza. Chiama allo 049.76.05.95.