GDPR

General Data Protection Regolamentation

A partire dal 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo regolamento sulla protezione dei dati personali: il GDPR o General Data Protection Regolamentation.

Fino a questa data le azienda avevano risolto la questione sulla privacy munendosi semplicemente di informative e moduli per il consenso al trattamento dei dati personali. Ora questo non è più sufficiente.

Infatti, è stata introdotta la figura specializzata del Data Protection Officer (DPO), il cui ruolo è quello di indirizzare le imprese nella gestione degli adempimenti previsti dalla normativa.

Questa figura è obbligatoria per:

  • Pubblica Amministrazione
  • aziende con più di 250 dipendenti
  • aziende che gestiscono una notevole quantità di dati

Il DPO, è invece facoltativo per le piccole e medie imprese.

Le novità introdotte dal GDPR

Sono stati introdotti degli aspetti nuovi sulla protezione dei dati personali:

  1. consenso esplicito, dev’essere dato dall’utente con la possibilità di revoca in qualsiasi momento
  2. diritto all’oblio, da la possibilità all’utente di far cancellare i propri dati qualora questi non siano più necessari
  3. conservazione dei dati e durata del trattamento, che dev’essere conforme alle finalità per cui è richiesto il consenso.

Soluzioni:

Ecco le soluzioni da noi proposte per permettere alle aziende di uniformarsi alle direttive europee.

(Soluzioni che comunque non vanno a sostituire la figura del DPO.)

Proponiamo il “Security Pack GDPR”, composto dalla versione Basic, Top, Plus e Advance, che includono diversi software a seconda della esigenze di ognuno di voi.

Andiamo ora ad analizzare i software che compongono questo pacchetto.

  • Data Security Kit E: è un software installato direttamente all’interno della multifunzione con il quale è possibile criptare tutti i dati che transitano all’interno del sistema di stampa proteggendoli. Permette poi di cancellare qualsiasi file in maniera definitiva.
  • Print & Follow: è una soluzione informatica che permette all’utente di ritirare un documento solo dopo essersi autenticato al sistema di stampa attraverso lettore badge o codice PIN. Garantisce quindi la massima privacy eliminando il rischio che un documento riservato come ad esempio la busta paga venga erroneamente prelevato da altri utenti.
  • aQ Rate Professional: è un evoluzione del Print & Follow che consente di monitorare le stampe e scansioni tramite un sistema di reportistica, tracciando tutti i flussi di documenti e gli indirizzi mail verso i quali è stato inoltrata una scansione.
  • OK DOC: si tratta di archiviazione documentale, ovvero il miglior sistema in assoluto in quanto determina chi può vedere i documenti, tenendo traccia delle diverse revisioni e garantendo la massima sicurezza dell’archivio accessibile esclusivamente tramite nome utente e password.
  • Work Flow: uno dei principi fondamentali del regolamento del GDPR è stabilire chi può visualizzare un documento e in che modo può trattarlo, per questo l’automatizzazine dei processi aziendali è una soluziuoe essenziale per rispettare tutte le norme relative alla privacy.

Queste sopra elencate sono le soluzioni che riguardano il copying, ora invece ve ne elenchiamo altre che vi permettono una tutela a 360°.

  • ANTIVIRUS: Noi siamo rivenditori ufficiali di due marchi di antivirus ottimi: VIRIT e NOD32. L’infrastruttura software e quindi i dati, vanno salvaguardati con Antivirus efficaci e sempre aggiornati, ponendo sempre la massima attenzione alle comunicazioni mail in arrivo, spesso usate come mezzo per arrivare ai nostri dati.
  • URANIUM BACK-UP: si tratta di una soluzione efficace per il salvataggio dei dati e con le sue diverse versioni permette di coprire le più ampie esigenze. Si tratta di un software impiegato per il salvataggio di un semplice pc, fino al salvataggio di dati di un server, database, posta fino ad arrivare al back up delle macchine virtuali.
  • FIREWALL: la nostra società è diventata partner di ZYXEL, infatti rinnoviamo costantemente le certificazioni per i prodotti Zyxel per la sicurezza delle reti aziendali e monitoriamo il loro funzionamento e gli aggiornamenti firware e software delle licenze antivirus, antispam e antintrusione. L’infrastruttura hardware della rete deve essere resa sicura con Firewall che permettono una protezione perimetrale, impedendo un accesso non autorizzato alla propria rete.
  • NAS: storage evoluti che permettono il salvataggio in rete su hardware predisposti in raid 1 e 5 aumentando la sicurezza dei propri dati con una tecnologia evoluta.
  • VIRTUALIZZAZIONE: per ripristino rapido di problematiche software e hardware e per mantenere più sicuri i vostri dati.
  • HDD ESTERNI E CLOUD: permette di posizionare i dati in luoghi esterni alla propria azienda.
  • KOBRA E REXEL: si tratta di due marchi di distruggi-documenti, strumento fondamentale vista la nuova normativa sulla privacy in quanto permette di distruggere documenti cartacei ma anche memorie elettriche, cd-rom, schede elettriche, tablet, smartphone, dvd, ecc. secondo standard certificati. In questo modo ci si tutela dal rischio di furto d’identità, furto di informazini, spionaggio industriale.

Non esitate a contattarci per maggiori informazioni restiamo a Vostra disposizione.

Multicopy mette a disposizione dei propri clienti un software dedicato per l'assistenza remota che permette ai nostri tecnici specializzati di intervenire direttamente nei vostri terminali.

Non sarà più necessario ricorrere ad un tecnico on-site, quindi tempi di intervento ridotti e miglior servizio.

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